Progetto Pianeta - DUDAN design

Maison

Progetto Pianeta

HIC MANEBIMUS OPTIME … (qui staremo benissimo … perché PIANETA è il nostro mondo)

Tutto è nato in una serata estiva del 2019 su un altopiano tra le montagne francesi dove si sono incontrate la creatività di un architetto – designer e la tecnicità di un ingegnere visionario …
L’idea era semplice: creare una postazione di lavoro tecnologica ma pulita nelle sue linee di design, che potesse unire, fondere, integrare, il mondo home e quello office. Non una scrivania e una sedia, bensì un oggetto di design luminoso, tecnico e sartoriale.
In effetti a ripensarci ora e analizzando i cambiamenti epocali e profondi che sono intervenuti nella gestione degli spazi pubblici e degli spazi di lavoro, a causa di una pandemia impensabile e inaspettata … l’idea è stata pioneristica e profetica.
Dove l’ufficio, il luogo di lavoro, entrava in crisi per la sua natura diffusa e compressa in spazi ristretti, abbiamo pensato a uno spazio lavorativo al contempo intimo e personale perfettamente integrato nel calore dell’interior della propria dimora. Uno spazio nello spazio, un luogo tecnologico in doppio petto che possa essere aperto al mondo privato ma anche chiuso nel mondo professionale.
La sfida prossima del mondo, mutato da esigenze sanitarie che ne hanno stravolto le certezze, va sempre di più in questa direzione … la barriera tra attività lavorative e attività domestiche è destinata ad assottigliarsi e a spostarsi.
Lo spazio di lavoro si muove verso un ufficio fluido, liquido, in cui vi sono spazi aperti, mix funzionali e distanziamenti.
Da questi cambiamenti è nato PIANETA … la nuova frontiera dell’ home working ma anche oggetto luminoso ed esperienziale che permette di ritagliarsi un momento privato all’interno di uno spazio, quale è la propria casa, polifunzionale e pieno di distrazioni. PIANETA è luogo di lavoro ma anche luogo di lettura, luogo di meditazione, luogo di ascolto musicale, luogo di svago. È uno spazio nello spazio che si trasforma, che si veste di nuove funzioni e nuovi luoghi creando nuove scenografie all’interno della propria casa.
PIANETA è come il concetto di limite … è un limite fisico, intimo e personale quando è chiuso. Può in questa conformazione accogliere una attività lavorativa o meditativa o di ascolto o di visione che richiede concentrazione, silenzio. Ma è anche il superamento dello stesso quando è aperto, aperto alla casa e alla vita familiare e tutti possono utilizzarlo per le reciproche esigenze ed esperienze, financo quelle del gaming per i più giovani.

 

Stay tuned…